Scuola dell’Infanzia “Anna Frank”

Percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Codice Meccanografico: BAAA81301P

Cosa fa

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
Il sé e l’altro
Il corpo e il movimento
Immagini, suoni, colori
I discorsi e le parole
La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Presso la scuola dell’infanzia “Anna Frank” sono attivi due quadri orari diversi:

a. 25 ore settimanali

b. 40 ore settimanali.

Via Niceforo 19, 70124 – BARI

Ulteriori informazioni

L'iscrizione alla scuola dell'infanzia si fa presso la segreteria dell'istituto nel periodo delle iscrizioni scolastiche. Fino a disponibilità di posti, si acolgono iscrizioni anche in altri periodi dell'anno.

Per maggiori dettagli visitare la pagina

Iscrizioni scuola dell'infanzia

Via Niceforo, 19 -70124 Bari