Progetto di astronomia “A spasso con le stelle”

Il giorno 25 ottobre 2022, in occasione dell'Eclisse di Sole, osservazione diretta dell’oscuramento del disco solare tramite telescopi professionali.

Il nostro istituto, da sempre interessato ad ampliare la propria offerta formativa con attività in collaborazione con il territorio e con la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, attiva nel corso del corrente anno scolastico, il progetto curricolare dedicato alla divulgazione scientifico-astronomica “A spasso tra le stelle”, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria I grado e alle classi quarte della Scuola Primaria.

Obiettivo del progetto è quello di rendere gli alunni consapevoli e partecipi delle straordinarie conquiste compiute dall’uomo, specie negli ultimi decenni, per quanto concerne l’Astronomia e la conquista dello Spazio. L’astronomia risulta essere molto attraente per gli alunni di ogni età perchè attraverso lo studio e l’osservazione del cielo e dei fenomeni, ad esso collegati, riscoprono il proprio posto nell’Universo. A tal proposito, profondo risulta lo stupore della scoperta e notevoli sono le ricadute della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società. Quest’attività riesce a coinvolgere anche quegli alunni solitamente meno motivati diventando un ottimo strumento per richiamare il loro interesse allo studio delle scienze. Il Percorso propone un emozionante viaggio nell’Universo a partire dal Big Bang sino alle Conquiste Spaziali e le future colonie umane nello spazio.
Il giorno 25 ottobre 2022, in occasione di un suggestivo evento astronomico (Eclisse di Sole), l’Istituto organizzerà una manifestazione culturale in cui è prevista anche l’osservazione diretta tramite telescopi professionali dell’oscuramento del disco solare.