Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione

Organi collegiali che pianificano e valutano costantemente l’azione educativa e didattica.

Cosa fa

I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (docenti, genitori e studenti per la scuola secondaria di II grado) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.

Sono presiedutidal dirigente scolastico o da un suo delegato, di norma un docente facente parte del consiglio stesso. Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal Dirigente scolastico a uno dei docenti membro  del consiglio stesso.

Il Consiglio di intersezione opera nella scuola dell’infanzia ed è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso nella scuola  materna, compreso i docenti di sostegno e di religione cattolica; fanno inoltre parte del consiglio, per ciascuna delle sezioni un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.

Il Consiglio di interclasse opera nella scuola primaria ed è composto da tutti i docenti, sia curriculari, di sostegno e di religione cattolica, operanti nelle classi parallele; fanno inoltre parte del consiglio, per ciascuna classe un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.

Il Consiglio di classe opera sella scuola secondaria di I grado ed è composto dai docenti di ogni singola classe. Fanno  parte del consiglio classe anche i docenti di sostegno, i docenti di religione cattolica e quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe.

I suddetti consigli all’interno delle singole istituzioni scolastiche con la sola presenza dei docenti esercitano la funzione di

• esprimere parere in merito al coordinamento didattico e ai rapporti interdisciplinari;
  • provvedere alla valutazione degli alunni;
  • formulare proposte per migliorare l’attività didattica;
  • esprimere parere su progetti di sperimentazione metodologica;
  • esprime giudizi sulla condotta degli alunni e sul loro profitto scolastico;
  • proporre attività extrascolastiche come gite e viaggi d’istruzione;
  • esprimere parere sulla scelta dei libri di testo da adottare in seno al collegio dei docenti.

Con la presenza dei genitori e degli studenti i consigli si riuniscono per

• analizzare l’andamento generale della sezione e delle classi;
  • agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni.