Progetto Scuola-Ferrovia: conferma data viaggio Lecce

Giorno 16 aprile 2024

Si conferma la data concordata per il viaggio a Lecce per l’I.C. Nicola zingarelli per il giorno 16 aprile p.v. (due classi).

Per consentire l’acquisto dei biglietti nei tempi richiesti da Trenitalia, si chiede di comunicare entro e non oltre il 26 marzo il numero esatto degli studenti e dei docenti accompagnatori per ciascuna classe, avendo cura di segnalare eventuali figli di ferrovieri che usufruiscono dei viaggi gratuiti.

La partenza del treno da Bari C.le è prevista per le ore 9:02 mentre il rientro a Bari è previsto per le ore 17:58.

I ragazzi delle classi interessate dovranno presentarsi presso l’atrio biglietteria della stazione ferroviaria di Bari C.le, insieme ai loro docenti accompagnatori, per le ore 8:30, massimo 8:40, per la conta e la distribuzione dei cappellini gialli di riconoscimento.

Giunti a Lecce per le ore 10:45 si procederà allo spostamento a piedi (10′ circa) verso il Museo Ferroviario dove i ragazzi, suddivisi i due gruppi, procederanno alla visita guidata.

Terminata la visita al Museo intorno alle ore 12:30 circa, i ragazzi si sposteranno a piedi (15′ circa) verso il centro storico dove consumeranno la loro colazione al sacco fino alle ore 13:45 circa.  Alle ore 14 gli stessi si incontreranno con una guida ufficiale che li accompagnerà per il centro storico per una visita guidata della durata di circa un’ora e trenta. Terminata la visita i ragazzi si porteranno in stazione per riprendere il treno di ritorno in partenza da Lecce alle ore 16:17.

Per le due visite guidate è previsto un piccolo contributo a studente di €3,50 (escluso disabili), di cui €2 per il Museo Ferroviario e €1,50 per la visita al centro storico. Le quote potranno essere versate cumulativamente da un docente accompagnatore direttamente sul posto all’atto delle visite, dietro rilascio di regolare ricevuta.

Si coglie l’occasione per ricordare ai docenti referenti del progetto ed ai ragazzi interessati, che i lavori relativi al concorso “Il treno una storia che non muore mai – Stop al Vandalismo” dovranno essere inviati per via telematica, all’indirizzo email gsblend@tin.itentro fine del mese di aprile, per consentire nel mese di maggio la selezione dei lavori migliori.

Si sottolinea che i ragazzi dovranno partecipare al concorso singolarmente o al massimo in coppia, inoltre i lavori presentati dovranno riportare chiaramente il nome dell’autore, la classe e la scuola di appartenenza. Nel caso i dati richiesti dell’autore non fossero leggibili sull’opera si prega di indicarli nel nome del file inviato.