SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - INDIRIZZO DIGITALE, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado – Indirizzo Digitale

La nostra scuola si apre al BYOD (Bring Your Own Device), ossia all’utilizzo di dispositivi digitali personali durante le attività didattiche.

Cos'è

Per visualizzare i video claccare sulle immagini 

 Clicca                            Clicca

In linea con le direttive del Piano Nazionale della Scuola digitale e con la necessità di sviluppare le competenze chiave europee per l’apprendimento, il nostro Istituto promuove l’uso del digitale come volano per rinnovare la metodologia di insegnamento che meglio assecondi lo stile di apprendimento di ciascuno studente, valorizzando le singole potenzialità e incrementando la motivazione ad apprendere in uno spirito di condivisione e di collaborazione produttiva. La nostra scuola, insieme alle famiglie, si apre al BYOD (Bring Your Own Device), ossia all’utilizzo di dispositivi digitali personali durante le attività didattiche.

A partire dall’a.s. 2022/23 l’offerta formativa di alcune specifiche sezioni ha la finalità di offrire un percorso di apprendimento potenziato da supporti informatici mobili (tablet) per il lavoro a scuola e a casa, applicazioni e piattaforme didattiche per l’insegnamento collaborativo e per la condivisione delle conoscenze all’interno della classe, senza per questo escludere l’uso dei testi cartacei.

Dal punto di vista pedagogico, integrare le risorse tecnologiche nella didattica significa portare nella pratica didattica quotidiana le enormi risorse della rete, liberare la didattica dalla prigione dell’aula e dei libri di testo e liberarla dalla costrizione del tempo-scuola. Gli alunni diventano protagonisti attivi di un processo di smontaggio e rimontaggio di informazioni attraverso un lavoro collaborativo facilitato dall’insegnante, in cui la condivisione con i pari diventa fondamentale per la costruzione della conoscenza.

L’aula e l’ora di lezione (frontale) non sono più l’unico spazio, l’unico strumento, l’unico tempo in cui apprendere. Gli spazi dell’apprendimento, a livello strutturale restano immutati, ma la differenziazione dei modelli di apprendimento è orientata prevalentemente alla collaborazione tra alunni e alla personalizzazione dei contenuti. L’uso di giochi, di app e software didattici richiede ulteriori approfondimenti di ricerca per far sì che questi vengano considerati come potenziali scenari di apprendimento potenziando contemporaneamente negli alunni le competenze digitali ed educandoli ad un uso sempre più consapevole e autonomo delle tecnologie.

Come si accede

Per accedere all'Indirizzo Digitale effettuare la scelta al momento dell'iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pansini 3, 70124 – BARI

  • CAP

    70124