Festival Caponnetto

26 e 27 marzo 2024

UNA NUOVA STORIA: Gli stereotipi di genere

Il 26 marzo gli alunni della Zingarelli hanno incontrato la scrittrice Giorgia Vezzoli, autrice del libro Mi piace Spiderman…e allora?, il registra Giorgio Micali che ha realizzato un cortometraggio ispirato al testo e Maria Rosaria Flotta del Centro Caponnetto.
Attraverso le potenzialità dell’arte della scrittura e del cinema si è data voce al coraggio della protagonista Cloe e al suo desiderio di esprimere sè stessa, di compiere scelte libere nel rispetto di sé e senza lasciarsi ingabbiare dal giudizio degli altri.
I ragazzi accompagnati dai nostri ospiti hanno avuto modo di indagare gli stereotipi di genere ancora esistenti relativi all’abbigliamento, al linguaggio, ai giochi, di risalire al ruolo determinante dell’educazione e di realizzare molteplici prodotti e approfondimenti.
I testi e le immagini evocative e potenti hanno innescato una fruttuosa condivisione di punti di vista e di esperienze mentre di sottofondo risuonava il proposito di Cloe: “Io dalla vita voglio amore, felicità e calmezza”.

UNA NUOVA STORIA: La crisi climatica

Effetto serra, impatto ambientale, crisi climatica e sostenibilità sono i temi affrontati dalla scrittrice Alessia Iotti in arte Alterales, autrice del libro La crisi climatica esiste non è un unicorno! e da Marco Modugno, attivista del movimento Fridays for Future nell’incontro con i ragazzi della scuola Zingarelli il 27 marzo.
Gli esempi desunti dalla vita quotidiana come i popcorn, i gelati, i piumoni e le attività interattive proposte hanno stimolato la riflessione dei partecipanti sui rischi per l’ambiente e su quali comportamenti responsabili si possono adottare per un futuro sostenibile, espressi nei numerosi lavori realizzati dagli alunni.
Un ringraziamento per questo interessante progetto, che ci ha visti protagonisti con un doppio appuntamento, va ai suoi promotori: il Centro Caponnetto e il Municipio II, rappresentato dai consiglieri del Welfare Virginia Ambruosi e Nicola Damiani. Nei loro interventi hanno voluto sottolineare l’attenzione delle istituzioni verso i ragazzi e la loro formazione, l’attualità di queste tematiche e il contributo che i più giovani possono dare.
Le barchette di carte della legalità e dell’impegno costruite dai ragazzi della Zingarelli di Bari sono pronte a salpare e a unirsi virtualmente alle imbarcazioni delle altre città italiane che hanno condiviso questa meravigliosa esperienza.

Plesso Nicola Zingarelli

Via Pansini 3, 70124 – BARI