logo della Repubblica italiana
00001/2024

Rilevazioni “Dati generali” A.S. 2023/2024 – scuole statali e non statali e Cpia

Rilevazioni “Dati generali” A.S. 2023/2024 – scuole statali e non statali e Cpia

Descrizione

Circolare n. 4798/2023

Informativa privacy ex. art. 14 del GDPR

 

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio V- Statistica
Ai Dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche statali e dei Cpia
Ai Coordinatori delle
istituzioni scolastiche non statali
Ai Referenti Regionali e degli
Ambiti Territoriali delle Rilevazioni sulle scuole
e p.c.
Agli Uffici Scolastici
per Ambito Territoriale e Direzioni Generali Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la
Regione Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in
lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in
lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle
località ladine di Bolzano

Oggetto: Rilevazione “Dati Generali” – A.S. 2023/2024 – Scuole statali e non statali e Cpia.

A partire dal 20 novembre p.v. e fino al 5 gennaio 2024 viene resa disponibile sul Sidi, alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, e ai Centri per l’istruzione degli adulti (Cpia), la funzione “Acquisizione Dati” della Rilevazione “Dati generali” per l’anno scolastico 2023/2024,al percorso: “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali (ex-Integrative)”.
La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae in forma sintetica i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS). È opportuno, pertanto, verificare anticipatamente la correttezza dei dati già presenti in ANS, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.

Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni della Rilevazione, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi (informazioni non disponibili in ANS) e, se esistenti, inserirli manualmente. Tutte le sezioni vanno, in ogni caso, salvate.
Si ricorda alle scuole dell’Infanzia statali e paritarie che dallo scorso anno non è più possibile modificare, nell’area di rilevazione, i dati precaricati da ANS.
Qualora si evidenzino incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS (ed eventualmente anche nell’applicazione “Quadri Orario” per le scuole Secondarie di II grado) per poi procedere nuovamente al “Precompila” della Rilevazione. La Rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte; pertanto, nella pagina di riepilogo lo “stato di compilazione” deve essere verde (flag) o blu (cerchio) per tutte le voci di ciascuna sezione.
Si raccomanda di leggere attentamente le “Istruzioni alla compilazione” che precedono la rilevazione.
Per chiarimenti sui contenuti e supporto alla compilazione delle schede di rilevazione è possibile chiedere assistenza ai referenti dell’Ufficio di Statistica, inviando una mail all’indirizzo
dgsis.ufficio5@istruzione.it con l’indicazione del codice meccanografico della scuola e del numero di telefono al quale si vuole essere contattati. Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali.
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.
Si richiede l’affissione della presente nota, e dell’informativa allegata, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.

Il Dirigente
Annarita Lina Marzullo

Allegati