logo della Repubblica italiana
00110/2024

Decreto di incarico DSGA supporto tecnico organizzativo DM 66/2023

Decreto di incarico DSGA supporto tecnico organizzativo DM 66/2023

Descrizione

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”

CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-44404

CUP: C94D23003210006

Titolo Progetto: “L’esperienza di imparare”

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO  il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO  il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO  il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;

VISTA  la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;

VISTO   che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione     d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento    dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTO    la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti

fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

 

VISTI     il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto  Scuola  del  29  novembre  2007,   il Contratto

Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018 e il contratto

scuola 2019-2021 del 18 gennaio 2024;

 

VISTA      la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017,

relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di      natura fiscale, previdenziale e assistenziale;

 

VISTO   il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

 

VISTO  regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

 

VISTO   il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;

 

VISTO   il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

 

VISTO   il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico;

 

VISTO   il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot.  nm_pi. AOOGABMI. Registro Decreti(R).0000066 recante “riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;

 

VISTO   Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;

 

VISTO   la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0141549, del 07 dicembre 2023 con la quale il Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le azioni relative alla “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”;

 

CONSIDERATO che per l’attuazione del PNRR Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” è prevista l’individuazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito quale Amministrazione titolare;

 

VISTO   l’atto di concessione prot. n. 40888 del 03/03/2024 che costituisce formale autorizzazione all’avvio del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa;

 

PRESO ATTO      della nota prot. 21092 del 20/02/2023 Chiarimenti e F.A.Q in merito agli incarichi delle figure

uniche all’interno della Scuola;

 

PRESO ATTO      in particolare della FAQ n° 09 che delinea il ruolo delle figure retribuitili nella voce dei costi

Indiretti e in particolare definisce che gli incarichi aggiuntivi retribuiti per DS e per DSGA sono incarichi conferibili direttamente senza necessità di passare attraverso un avviso di selezione;

 

PRESO ATTO      in particolare della FAQ n° 11 che definisce la modalità di incarico diretto   senza  necessità di

selezione per il DSGA, in virtù della specificità del proprio ruolo, purché conferiti e autorizzati nel rispetto dell’art. 53 del Dlgs. 165/2001;

 

RITENUTO          di poter operare in analogia con le FAQ citate anche se non espressamente riferite alla linea

di investimento 2.1;

 

VISTO   l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati;

 

VISTO   le note operative prot. n° 0141549, del 07 dicembre 2023 che a pagina 7 capoverso 2/3 declinano “Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, devono essere prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto, ed espletate in maniera specifica per assicurare le condizioni di realizzazione del medesimo progetto. In caso di incarichi aggiuntivi da conferire al personale interno individuato, gli stessi dovranno essere conferiti nel rispetto della parte normativa dei CCNL vigenti di riferimento per ciascuna figura operante nella scuola ed essere autorizzate sulla base delle norme vigenti”;

 

VISTO   le note operative prot. n° 0141549, del 07 dicembre 2023 che a pagina 7 capoverso 5 declinano “Ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, non sono ammissibili i costi relativi alle attività di preparazione, monitoraggio, controllo, audit e valutazione, in particolare: studi, analisi, attività di supporto amministrativo alle strutture operative, azioni di informazione e comunicazione, consultazione degli stakeholders, spese legate a reti informatiche destinate all’elaborazione e allo scambio delle informazioni. Non sono, altresì, ammissibili i costi relativi al funzionamento ordinario dell’istituzione scolastica. Non sono, altresì, ammissibili i costi relativi al funzionamento ordinario dell’Istituzione Scolastica;

 

PRESO ATTO      che dalle istruzioni operative prot. n° 0141549, del 07 dicembre 2023 a pagina 7 capoverso 5, in relazione alle spese ammissibili, sono state omesse le parole “compresi i costi relativi alla rendicontazione degli interventi” presenti invece nelle istruzioni operative relative ad altri progetti finanziati con i fondi PNRR;

 

RITENUTO          pertanto che, a causa della complessità dei progetti, la fase di certificazione e rendicontazione, purché strettamente finalizzata agli interventi, nelle more di una precisazione dell’AdG, possa rientrare nelle spese ammissibili;

 

CONSIDERATO  che l’incarico di “attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo finalizzate al raggiungimento degli obiettivi” è una attività strettamente connessa al raggiungimento di Target e Milestone del progetto;

 

DATO ATTO       non suddetta attività non rientra nelle attività del funzionamento ordinario e/o nei compiti istituzionali del DSGA;

 

RITENUTO          pertanto di poter autorizzare l’incarico di attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi a titolo oneroso, nel progetto di cui sopra;            

 

tutto ciò visto, ritenuto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto

 

 

DECRETA

 

Art.1 Affidamento incarico

Viene affidato al dott. Ingravallo Giuseppe in qualità di DSGA l’incarico di “attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi” per lo svolgimento dell’intero progetto di cui all’oggetto;

 

Art. 2 Orario di servizio

L’incarico affidato è fino ad un massimo di n. 100 ore da svolgere in orario aggiuntivo all’orario di servizio, a partire dalla data della nomina fino al termine del progetto comunque non oltre il 31/12/2025.

La retribuzione è quella prevista del CCNL per le ore aggiuntive.

 

Art. 3 Compiti

I compiti da svolgere sono:

  • Assicura il coordinamento tra tutte le unità di direzione di dipartimento;
  • assicura l’acquisizione degli atti, delle informazioni e dei documenti di tutte le unità della

struttura;

  • cura le risposte ad interrogazioni, ad atti di controllo, di ispezione e di indirizzo

coinvolgendo le strutture operative interessate;

  • assicura il necessario supporto al Responsabile del Progetto per la predisposizione di atti,

acquisendo la legittimità formale e la congruità dei documenti e garantendo gli adempimenti

previsti dalle leggi, dai regolamenti e dalle norme interne dell’Agenzia;

  • predispone una banca dati degli atti adottati dal Responsabile del Progetto;
  • cura le relazioni con le macro-unità della struttura al fine di assicurare l’attuazione degli
  • adempimenti conseguenti alle decisioni ed ai provvedimenti emessi dal Responsabile del Progetto
  • attua le procedure e i metodi per la predisposizione di documenti e di atti amministrativo contabili

e ne verifica la correttezza, cura la predisposizione della documentazione contabile

per le attività relative alla gestione delle convenzioni, alla gestione delle procedure di gara

per l’acquisizione di fornitura di beni e servizi e le relative liquidazioni, all’attivazione di

contratti per il personale, alla gestione e al controllo della contabilità.

  • provvede puntualmente alla certificazione contabile/amministrativa e alla relativa rendicontazione, onde assicurare il corretto flusso finanziario per alimentare il progetto

 

Art. 4 Compenso

Il compenso viene stabilito in euro 27,00 orario lordo stato così come da CCNL per le ore eccedenti.

 

Art. 5 Nomina

Al presente decreto seguirà immediata nomina

 

 

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Manuela BAFFARI

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 4144 del 06-06-2024