Circolare 29

Elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, interclasse e intersezione – a.s. 2022/2023

Si comunica che sono indette le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTE le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTO il D.Lvo 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli organi collegiali della scuola;

VISTA la procedura semplificata per l’elezione delle componenti annuali degli organi collegiali prevista dagli artt. 21 e 22 della citata O.M. 2015/1991;

VISTA la Nota MI prot. n. 24462 del 27/09/2022

DECRETA

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991 l’indizione delle seguenti elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di classe e precisamente:

1. Consiglio di intersezione Scuola dell’infanzia: n. 1 rappresentante dei genitori per ciascuna sezione
  2. Consiglio di interclasse Scuola Primaria: n. 1 rappresentante dei genitori per ciascuna classe
  3. Consiglio di classe Scuola Secondaria di I grado: n. 4 rappresentanti dei genitori per ciascuna classe.

Si informa che:

• Hanno diritto di elettorato attivo e passivo tutti i genitori degli alunni relativamente alla classe/sezione di appartenenza.
  • Non è ammesso l’esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale.
  • Potranno essere espresse al massimo una preferenza (scuola dell’infanzia e primaria), due preferenze (scuola secondaria) indicando con chiarezza i nominativi dei genitori candidati e prescelti e utilizzando l’apposita scheda che sarà consegnata dal Presidente del seggio all’atto della votazione previa apposizione della firma sugli appositi elenchi.
  • I genitori che abbiano più figli in classi/sezioni diverse voteranno per l’elezione dei rappresentanti dei genitori in ciascuna delle classi/sezioni.
  • All’atto della votazione dovrà essere esibito un documento di riconoscimento valido. È consentita, tuttavia, l’identificazione mediante conoscenza personale da parte di uno dei componenti del seggio che firmerà tale modalità.
  • Delle operazioni di voto sarà redatto e firmato a cura del Presidente e degli scrutatori, regolare verbale dal quale risulterà la proclamazione degli eletti.

Ciascun verbale relativo alle attività di voto, scrutinio e relativo esito, unitamente agli elenchi dei votanti per ciascuna classe/sezione, alle schede elettorali di ogni classe/sezione alle urne, ecc., saranno consegnati dal genitore Presidente del seggio al docente referente di sede/collaboratore del Dirigente scolastico.

Risulteranno eletti, per ciascuna classe di Scuola Secondaria di I grado, i quattro genitori che abbiano riportato il maggior numero di voti;   per ciascuna classe    di Scuola Primaria   e per ciascuna sezione di Scuola dell’Infanzia il genitore che   ha riportato il maggior numero di voti.

I collaboratori  scolastici   vigileranno , nelle zone loro assegnate,  per garantire il  regolare  ed ordinato svolgimento di tutte le suindicate attività.

I genitori sono invitati a non far partecipare gli alunni ai suddetti incontri.

Per garantire la massima diffusione della presente comunicazione,   i docenti dovranno comunicare per tramite avviso scritto quanto contenuto nella presente

circolare e verificarne la presa visione da parte delle famiglie.

Cordiali saluti                                                                       LA DIRIGENTE SCOLASTICA

DOTT.SSA MANUELA BAFFARI

Circolare 29