Circolare n. 67 – Azioni di Prevenzione BULLISMO E CYBERBULLISMO

Attività di formazione e prevenzione programmate e concordate con associazioni ed esperti

La nostra scuola, in collaborazione con le famiglie, nell’interesse dei minori, attua strategie mirate alla prevenzione oltre che al riconoscimento di atteggiamenti che possono portare al verificarsi di fenomeni di bullismo e di cyberbullismo. Alla luce degli ultimi avvenimenti diffusi attraverso i media, ci si rende conto che il fenomeno è in aumento e che l’età degli alunni decresce. Come ogni anno il nostro istituto affronta questo rischio attraverso attività mirate, grazie anche alla collaborazione con esperti del settore mediante attività laboratoriali e dibattiti. Gli esperti incontreranno i nostri ragazzi per promuovere una valida prevenzione del fenomeno.

Il progetto di prevenzione si prefigge i seguenti obiettivi:

• Sensibilizzare gli alunni al rispetto del prossimo.
  • Consentire un uso consapevole e corretto della rete utilizzando strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.
  • Educare alla socializzazione e alla comunicazione corretta fra adolescenti.
  • Educare all’affettività e ai valori della solidarietà e della pace.

Il gruppo preposto propone lo svolgimento delle seguenti attività:

Dedicare il giorno dell’8 Novembre p.v. alla lettura condivisa, all’interno

• delle classi di alcune parti del vademecum informativo “Comunica in sicurezza”. Saranno indicate le sezioni, fotocopiate e messe a disposizione in ogni classe. Alla lettura farà seguito un momento di riflessione e di discussione.
  • Il 17 novembre alle ore 17.30 i genitori delle classi prime incontreranno, in modalità online, l’associazione “Antopaninabella” con la Dott.ssa M.A. Monteleone oltre che con il gruppo referente del progetto. Sempre nel mese di novembre, nelle classi prime, sarà avviato il laboratorio sulle emozioni con la la Dott.ssa M.A. Monteleone durante il quale i ragazzi saranno guidati a realizzare graficamente una delle emozioni prese in esame. A questa rappresentazione farà seguito una breve produzione secondo una libera modalità testuale. L’adesione all’attività è libera, ma, avendo come obiettivo una formazione estesa su tutte le classi. i Consigli di classe che decidessero di svolgere un altro percorso potranno comunicare la propria proposta.
  • Le classi seconde parteciperanno ad un incontro con la scrittrice Simona Giordano autrice del libro “Come un Clown” che attraverso un dibattito parlerà della sua esperienza come vittima del bullismo.
  • Le classi terze parteciperanno a incontri con esperti della associazione “Antopaninabella”.

Tutte le attività di formazione e prevenzione programmate e concordate con le associazioni e con esperti supporteranno la sfera emotiva e affettiva dei ragazzi, al fine di favorire un buon percorso di crescita, di rafforzare la fiducia in sé stessi e negli altri oltre che imparare ad attivare una comunicazione efficace e a definire la propria Cittadinanza.

Per la Commissione Prevenzione contro Bullismo e Cyberbullismo

La Docente Referente