Il contenuto della circolare numero è riservato.
Con la presente, si sollecitano le SS.LL. ad effettuare la registrazione (per chi non la avesse già fatta) ed il primo accesso al Sistema “PAGO IN RETE”.
Per rendere più accessibile pagoPA da parte delle scuole e delle famiglie il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha impiantato un sottosistema di PagoPa chiamato “Pago in Rete”, quindi le scuole e le famiglie devono obbligatoriamente usare la piattaforma “Pago in Rete”.
“Pago In Rete” è la piattaforma centralizzata del MIM che permette alle famiglie il pagamento elettronico delle tasse e dei contributi scolastici emessi dalle scuole.
Pago In Rete si compone di:
- un’applicazione SIDI che permette alla segreteria di configurare le richieste di pagamento per le tasse e i contributi scolastici e notificarle alle famiglie, monitorare lo stato dei pagamenti e gestire i versamenti effettuati;
- un servizio web del MI a disposizione delle famiglie per prendere visione di tutti versamenti richiesti dalle scuole e di eseguire i pagamenti elettronici con la piattaforma “Pago in Rete” collegata automaticamente alla piattaforma pagoPA.
Come accede la famiglia a Pago in Rete?
Dal sito del Ministero dell’Istruzione www.miur.gov.it cliccando sul link “Pago in Rete” si trovano tutte le istruzioni per accedere e per operare i pagamenti emessi dalla scuola.
Fondamentale, al fine di ricevere gli avvisi di pagamento, che tutti i pagatori, intesi come coloro che provvedono a pagare per conto degli alunni (genitori, tutori, delegati ) , abbiano una casella di posta elettronica. E’ necessario inserire il codice fiscale dell’alunno e procedere con la registrazione su Pago in Rete (vedere istruzioni sul sito sopra indicato).
Per completare la registrazione sul portale è necessario cliccare sul link riportato nella email che sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione. Al termine della registrazione, sempre allo stesso indirizzo sarà inviata un’altra mail contente le credenziali di accesso alla piattaforma. QUINDI, E’ NECESSARIO EFFETTUARE IL PRIMO ACCESSO CON LE CREDENZIALI RICEVUTE e CAMBIARE LA PASSWORD.
Successivamente bisognerà entrare in PAGO IN RETE cliccare il link ACCEDI , inserire le credenziali e visualizzare in PAGO IN RETE SCUOLA i pagamenti intestati all’alunno.
Le credenziali di accesso al portale PAGO IN RETE dovranno essere accuratamente custodite.
Per le famiglie è a disposizione sul sito della scuola il manuale .
Per le famiglie è possibile anche visionare gli avvisi di pagamento emessi dalla scuola anche sulla APP IO, quindi procedere al pagamento.
In particolare, si chiede un urgentissimo riscontro ai genitori degli alunni che frequentano le classi Cambridge, oppure iscritti ai Corsi B1 di Inglese, Corso di Francese, Corso di Spagnolo e ai Corsi di Potenziamento classi prime
Coloro che non hanno i mezzi informatici e/o la conoscenza di tali mezzi possono rivolgersi alla Segreteria Scolastica per i dovuti adempimenti, previo appuntamento telefonico al n. 0805618272
Cordiali saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Manuela BAFFARI
Margherita Dabbicco