Bari per la liberazione

Partecipazione all'evento organizzato dall'ANPI Puglia e dalla libreria Svoltastorie in occasione del 25 aprile.

Stamani una rappresentanza di alunni delle classi terze della nostra Scuola si è recata nella Sala Consiliare del Comune di Bari ed ha preso parte ad un evento organizzato dall’ANPI Puglia (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dalla libreria Svoltastorie per ricordare la lotta di tanti uomini, donne e ragazzi per la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.
Anche Bari è stata protagonista di quel triste e glorioso periodo grazie al coraggioso intervento di alcuni ragazzini di Bari vecchia che casualmente si rirovarono a bloccare la colonna della Wehrmacht che tentava di entrare a Bari il 9 settembre del ’43.
Questa storia, insieme a tante altre provenienti da tutta Italia, è stata narrata in un libro”O BELLA CIAO “presentato oggi dalla autrice Lucia Vaccarino alle varie scolaresche presenti.
Inoltre, fulcro della mattinata è stato il collegamento online con il sig. Michele Mancini, ultimo testimone di quell’evento ancora vivente che ha ricordato l’episodio, rispondendo poi alle domande degli alunni ed infondendo in tutti i presenti forza e determinazione nel perseguire gli ideali di libertà da tutti i fascismi.
L’incontro è stato interessante e commovente ed ha visto i ragazzi partecipi, preparati ed anche entusiasti.
Un grazie agli organizzatori ed alla nostra Preside per l’opportunità.