Abbecedario della cittadinanza per pensare e costruire comunità

Progetto di educazione alla cittadinanza.

Il 21 Aprile 2023 si è concluso il progetto “Abbecedario della cittadinanza per pensare e costruire comunità ” a cui, insieme ad altre scuole, ha partecipato l’IC. “N. Zingarelli” di Bari rappresentato da 5 classi 3D, 1G,3B, 3C, 3F guidate dalle prof.sse L. DIPINO, A. MOUSTRI, L. FAVALE, P. RAIMONDI, R. CALÒ, M. MINERVA, M. SPURIO, A. LAUDISA.

Il progetto, promosso dall’università di Bari, aveva lo scopo di coinvolgere i ragazzi delle scuole del territorio in un’attività mirata a sviluppare il discorso sull’educazione civica in modo nuovo e creativo, soprattutto attivo.

La preside ha M. BAFFARI ha incoraggiato i docenti e gli alunni a mettersi alla prova e così è stato. Dalla semplice scelta di una parola si creava una rete di produzioni mirate a dimostrare l’attinenza  fra parola ed ambito filosofico e scientifico. I docenti hanno guidato gli alunni nel pieno rispetto delle loro proposte cercando, soprattutto, di attivare il ragionamento.

Alla conclusione della manifestazione, le emozioni si sono accentuate per l’entrata nell’Aula Magna dell’Ateneo dove, gli alunni hanno esposto ad un pubblico di genitori e di docenti universitari i loro prodotti, esperienza ricca di emozioni. Le parole Rispetto, Caos, Reciprocità, Inclusione echeggiavano nell’Aula Magna in un tripudio di lavori di ogni genere. Al termine della manifestazione, insieme al piacevole suono degli applausi motivati c’è stato un fragoroso grazie da parte dei docenti che, proprio perché entusiasti della “Folle” proposta iniziale, sono riusciti a coinvolgere i loro alunni.

“Ci siamo sentiti grandi ed importanti quando abbiamo spiegato i nostri lavori”.