Indirizzo: Via Pansini, 3 - 70124 Bari     Telefono: 080 5618272     Fax: 080 5096924     Email: baic81300t@pec.istruzione.it    

MOSTRA “A BORDO DELL’AUTO, VIAGGIANDO NELLA STORIA”

Eventi e Iniziative, Famiglie, Famiglie, Infanzia, News, Famiglie, Primaria, Famiglie, Secondaria    0 Commenti     2/12/2019

“A bordo dell’auto, viaggiando nella storia” sbarca nella scuola media “Zingarelli”

Trentaquattro pannelli, tante storie ricche di aneddoti e curiosità: la mostra “A bordo dell’auto viaggiando nella storia” allestita da Autoclub Group, il 9 dicembre sarà ospitata, dalle ore 8,30 alle ore 18,00, nella scuola secondaria di primo grado “Nicola Zingarelli” a Bari.

La mostra, fortemente voluta dalla dirigente professoressa Manuela Baffari e dalle docenti, prof.ssa Annamaria Malpede e prof.ssa Patrizia Sollecito, rappresenterà anche un utile spunto per i ragazzi che sono da alcuni giorni impegnati in un concorso di racconti brevi, articoli e poesie.

Il tema elaborato dal corpo docente è particolarmente stimolante, oltre che di stringente attualità: “A bordo del tempo, fra velocità e lentezza”.

La rivoluzione digitale, i progressi tecnologici nel settore della mobilità hanno generato nuovi ritmi e influenzato il rapporto tempo-distanza. Una rivoluzione che non ha solo implicazioni fisiche legate alla velocità e alla riduzione dei costi monetari, ma ha implicazioni anche psicologiche per l’impatto che le comunicazioni hanno ormai nella nostra dieta mediatica, riuscendo a farci essere sempre connessi.

D’altra parte, le stesse auto hanno oggi a bordo dotazioni tecnologiche impensabili solo fino a qualche anno fa.

“A bordo dell’auto viaggiando nella storia” è una mostra che sottolinea alcuni di questi aspetti con la speranza che offra spunti di riflessione sui tempi che stiamo vivendo e sulla nostra relazione con la bellezza dei luoghi, il valore del tempo e l’impiego intelligente della velocità.

Torna all'inizio dei contenuti