Menzione speciale al premio Federchimica alla scuola media «Zingarelli».

Comunicazioni, In evidenza    0 Commenti     18/12/2022

Una menzione speciale per la scuola media «N. Zingarelli» di Bari nell’ambito dell’iniziativa «Chimica, la scienza che salva il mondo», promossa ogni anno da Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica.

Per l’anno scolastico 2021-2022 sono stati premiati 21 progetti sia di classi, sia di singoli alunni di scuole provenienti da tutta Italia. Sono state anche attribuite 12 menzioni speciali a progetti di particolare pregio e valore scientifico, per un totale di oltre 1.300 ragazzi premiati su più di 4.000 coinvolti. Una Menzione speciale è stata assegnata alla classe 2°F dell’Istituto Comprensivo N. Zingarelli di Bari, per la categoria “Chimica generale” con l’elaborato “La chimica dalla parte delle donne: storie di ieri e di oggi”, una interessante intervista “doppia”, la prima a una dottoranda dell’Università di Bari, Valeria Veronico – dottoranda in Scienze Chimiche e molecolari – sulla carriera, la passione, la ricerca. La seconda, immaginaria, alla moglie di Lavoisier – Marie Anne Paulze Lavoisier. Un elaborato originale e ben scritto che valorizza il ruolo delle donne nella scienza e che può essere di ispirazione per tutte le ragazze che vogliono intraprendere questo percorso.