Indirizzo: Via Pansini, 3 - 70124 Bari     Telefono: 080 5618272     Fax: 080 5096924     Email: baic81300t@pec.istruzione.it

LIBRIAMOCI 2019

Comunicazioni, Eventi e Iniziative, Homepage, News, Studenti    0 Commenti     13/11/2019

Oggi 13 novembre 2019 i ragazzi della scuola media ” N.Zingarelli” hanno partecipato al progetto “Libriamoci”.

In questa occasione gli alunni hanno incontrato la filologa dell’università di Roma dott.ssa Melilli, la quale ha offerto uno spunto di riflessione, partendo dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro  di Marshall B. Rosemberg “Le parole sono finestre (oppure muri), introduzione alla comunicazione nonviolenta” incentrati sul tema della comunicazione, dell’empatia, dei pregiudizi e su come le parole o altre forme di linguaggio possano unire o dividere, dare gioia o ferire.

Numerosi sono stati gli interventi dei ragazzi che a turno hanno espresso le loro opinioni,  hanno fatto delle riflessioni  e raccontato le loro esperienze di lettura e di vita. L’esperienza è stata molto stimolante, interessante e costruttiva. La filologa è riuscita a comunicare in modo efficace con i ragazzi, a coinvolgerli emotivamente ed è rimasta a sua volta molto colpita dalla capacità dei ragazzi di aprire il loro cuore, dalla loro sensibilità, profondità e maturità. Tutto questo fa sperare nella possibilità di costruire un futuro migliore di cui i nostri ragazzi saranno protagonisti.