Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il 28 ottobre abbiamo inaugurato una nuova sezione della nostra Biblioteca Scolastica con il “Piccolo scaffale delle emozioni”, dono dell’Associazione Anto Paninabella. Sono intervenuti la Dirigente Scolastica M. Baffari, il dott. D. Diacono, rappresentante legale dell’Associazione Anto Paninabella, l’avv. A. Lopez, Presidente Municipio 2, il dott. G. Del Grosso, Ufficio Garante dei Minori, le docenti referenti di Biblioteca O. Monno e G. Di Pumpo, i docenti, gli alunni, l’Orchestra e le famiglie della comunità Zingarelli.
La selezione dei 75 libri della “biblioteca delle emozioni”, effettuata dall’Associazione in sinergia con la docente Referente della Biblioteca Scolastica, è finalizzata ad offrire ai ragazzi, attraverso la lettura di storie di sfide emotive, una risorsa preziosa per sviluppare la comprensione delle emozioni e l’empatia, nella convinzione che, oltre che le competenze intellettuali, la Scuola debba promuovere anche lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
“Abbiamo due menti – afferma lo psicologo Daniel Goleman – una che pensa e l’altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale”.
Incoraggiati e guidati nell’esplorazione del mare, a volte troppo agitato, delle proprie e altrui emozioni, i ragazzi dovrebbero quindi imparare a riconoscerle quando si manifestano, a dar loro un nome, ad accettarle senza mai giudicarle, perchè questa consapevolezza è un indispensabile tassello nella costruzione di relazioni sane in ogni sfumatura.
I nostri ragazzi sono più che pronti per questo viaggio! E ce lo hanno già dimostrato con un flash mob letterario proprio durante la manifestazione: dai loro posti, in mezzo alla platea, hanno preso la parola con discrezione, ma anche con tanta emozione, per leggere o recitare a memoria frasi d’autore, felici di poter esprimere, attraverso le parole tratte dai loro “libri del cuore”, una parte di sé.
Buona lettura ragazzi! Emozionatevi sempre!

0