Educazione Civica

La parità di genere – Riflessioni delle ragazze e dei ragazzi della classe 1C scuola secondaria 1° grado Zingarelli

I Cambiamenti climatici – classe 1H scuola secondaria di 1° grado Zingarelli

I GUARDIANI DELLA NATURA.
“I guardiani della Natura” è una silloge che raccoglie 28 racconti, scritta dagli alunni della classe 1 ^ H, guidati dai docenti Patrizia Sollecito e Daniele Trevisi.
Il filo che unisce la narrazione è il desiderio, con riferimenti mitologici, di essere i difensori del Pianeta Terra e dei suoi elementi: il mare, i fiori, gli animali, le montagne.
Nella loro semplicità stilistica, questi piccoli autori lanciano un messaggio: possiamo iniziare ad essere la differenza per la tutela dell’Ambiente.
Il testo è corredato da fotografie scelte con gusto raffinato e con accuratezza.
Il tutto crea una fluente armonia, che regala ai lettori la via da percorrere: affondare il nostro sguardo, dove nascono e crescono le radici di un reale cambiamento.

Paesologia
La Paesologia.
Franco Arminio, poeta Paesologo inventore della Paesologia, la definisce “una scienza difettosa”.
Essa consiste nell’andare nei posti piccoli e guardare, ascoltare e scrivere, perché è nata per studiare paesi e luoghi dove “se ne sono tutti andati, specie chi è rimasto”.
I ragazzi della 1^ H della scuola Zingarelli hanno cercato i motivi della Poesia di questa scienza difettosa che il poeta scrive e per un po’ hanno voluto essere anche loro dei “Paesologi” in erba.
L’Arte del paesaggio in Educazione Civica.





