Il contenuto della circolare numero è riservato.

Si comunica che in data 11 Novembre 2025 alle ore 10.00 si terrà una prova di evacuazione con preavviso.
La normativa vigente in materia di Sicurezza e salute dei lavoratori, l’attuale Testo Unico – Decreto legislativo 81/2008 e in particolare quanto previsto dal punto 12.0 del Decreto del Ministero dell’Interno 26 Agosto 1992, impone lo svolgimento delle esercitazioni antincendio che coinvolgano tutti gli alunni ed il personale scolastico.
Le prove servono a far acquisire i necessari meccanismi relativi alle procedure di emergenza ed evacuazione, memorizzare i percorsi di esodo e individuare i punti di raccolta.
Le operazioni di evacuazione, pertanto, interesseranno il personale scolastico e gli alunni di tutto l’intero plesso e si svolgeranno a partire dalle ore 10:00.
In caso di pioggia le prove saranno rinviate a nuova data che sarà tempestivamente comunicata.
I docenti delle classi avranno cura di illustrare agli alunni le NORME DI COMPORTAMENTO affisse alla porta di ciascuna classe.
In data 06 Novembre p.v. alle ore 10.00 si terrà una prova preliminare di evacuazione con preavviso . Il RSPP, dott.ssa Mangialardi e un suo collaboratore forniranno ai Docenti e agli Alunni istruzioni sui comportamenti corretti da tenere, anche in riferimento alla tempistica di uscita e rientro in classe..
La Docente ASPP Giannicolo Mariagrazia, presente nel plesso avrà cura di affiggere alla porta di ogni aula, custodita in una bustina portadocumenti (in modo da essere tenuta sempre “a portata di mano”), tutta la modulistica necessaria per l’evacuazione costituita da:
1 l’elenco degli alunni di ogni classe;
2 il modulo di evacuazione;
3 il modulo con i nominativi degli alunni apri-fila e degli alunni chiudi-fila.
L’allarme incendio sarà emanato con tre squilli di campanella intermittenti (che identifica la fase di preallarme), seguiti da uno squillo prolungato (che identifica la fase di allarme ossia il vero e proprio ordine di evacuazione).
Solo in questo momento si potrà uscire dalle aule dirigendosi, ordinatamente ed in silenzio, verso le rispettive uscite di emergenza. Al fine di garantire la corretta attuazione del Piano di Emergenza si invitano i Docenti ad attenersi alle seguenti disposizioni.
1 ✓ Individuare, per ogni classe, i nominativi degli alunni apri-fila e chiudi-fila utilizzando l’apposito modulo affisso in classe.
✓ Leggere/Illustrare agli alunni le norme generali di comportamento nel caso di evacuazione affisse alla porta dell’aula, i nominativi degli alunni apri-fila e degli alunni chiudi-fila e i relativi incarichi.
✓ Le porte delle aule devono essere chiuse dall’alunno chiudi-fila.
✓ Compilare il Modulo di evacuazione per la registrazione delle presenze una volta raggiunto il punto di raccolta.
✓ Il docente che svolge la prova di evacuazione avrà cura di indicare nel registro cartaceo ed elettronico l’avvenuto svolgimento della prova stessa.
✓ Nel registro cartaceo della classe vanno inserite le presenze giornaliere degli alunni.
L’elenco degli alunni di ogni classe va tenuto a portata di mano, possibilmente custodito in una bustina. Si precisa, infine, che il Modulo di evacuazione deve essere compilato a conclusione della prova stessa e consegnato alla docente Giannicolo Mariagrazia che avrà cura di raccoglierlo per ciascuna classe e recapitarli nell’ufficio di segreteria all’A.A. sig.ra Viterbo Rosa.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Manuela Baffari
0