Indirizzo: Via Pansini, 3 - 70124 Bari     Telefono: 080 5618272     Fax: 080 5096924     Email: baic81300t@pec.istruzione.it

LA SCUOLA PRIMARIA PARTECIPA A CLESSIDRA

Eventi e Iniziative, Famiglie, Studenti    0 Commenti     23/12/2019

Un mese per prepararsi, 3 minuti per condividere il proprio contributo. Nessun commento, nessuna domanda, nessun applauso. Chi parla, canta o mostra  è libero di godersi quei tre minuti di totale ascolto da parte degli altri. Ecco cos’è Clessidra Gemella.
Si può riassumere con l’espressione Gruppo di lettura.
In realtà è più di questo… è un’officina per costruire comunità, nata da dieci anni fa ad opera di Poesia in Azione di Silvana Kuhtz.  POESIA IN AZIONE
Ogni mese viene comunicata alla classe una parola, uguale in tutti i gruppi che partecipano, in tutta Italia sino in Argentina, adulti e ragazzi di scuola.
È il momento del brain-storming. Quali parole mi vengono in mente se penso a quella parola? Sinonimi, contrari, assonanze, tutto è possibile.
Poi cerco con l’aiuto delle insegnanti o dei genitori un brano, un’immagine, una canzone che associo a quella parola. Alcuni si spingono oltre e realizzano testi o sketch.
Al gioco partecipa anche un adulto, un docente della scuola media superiore o un ospite esterno che abbia il piacere di condividere le stesse regole, poche pochissime in realtà, e le stesse emozioni.
Poi non ci resta altro che metterci in cerchio, indossare i calzini antiscivolo ed Esserci, con gli altri, qui ed ora.

CLESSIDRA

Allegati: