Consiglio di Istituto

E' l'organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Cosa fa

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto: docenti, genitori e personale non docente.

DIRIGENTE SCOLASTICA

• Dott.ssa Manuela Baffari

COMPONENTE GENITORI

• Presidente: Mitrugno Elisa
  • Vicepresidente: Perdonò Antonella
  • Consiglieri: Raffaele Simona – Iuliano Francesco – Fiore Valentina – Liseno Daniela – Ingravallo Giuseppe – Mastromatteo Daniela – Tedesco Andrea
  • Giunta Esecutiva: Ciaccia Francesco – Sanalitro Francesca – Fiore Valentina – Ingravallo Giuseppe – Mastromatteo Daniela.

COMPONENTE DOCENTE

• Scuola dell’Infanzia: Caputo Maria
  • Scuola Primaria: D’Apolito Rosa – Siciliani Annamaria – Giannicolo Mariagrazia
  • Scuola Secondaria: Malpede Annamaria – Fellini Carla Sabina – Capobianco Daniela – Pasquale Florita – Ciaccia Francesco.

COMPONENTE ATA

• Saracino Anna